Impianto ibrido, pompa di calore, caldaia a biomassa e fotovoltaico
| 13 Giugno 2023Impianto ibrido, pompa di calore, caldaia a biomassa e fotovoltaico, il futuro degli impianti
Dato che ci occupiamo principalmente di fornitura, di solito non mostriamo mai i nostri prodotti installati, perché non ha molto senso mostrare impianti realizzati da altri installatori e non lo faremo neanche questa volta ma vogliamo raccontarvi l’impianto più completo che abbiamo realizzato in collaborazione con Ingegneri e installatori della nostra zona.
Abbiamo speso davvero tantissime energie e tempo per realizzare questo progetto e non potevamo non rendervi partecipi della nostra soddisfazione e di quella del cliente.
C’è stato richiesto un impianto molto complesso, che secondo noi sarà il futuro e la normalità nel nostro settore entro pochissimi anni.
L’impianto è stato realizzato sulle nostre colline, casa indipendente su quattro lati con giardino e piccolo noccioleto adiacente. La richiesta che c’è stata fatta era di rendere l’abitazione più autonoma possibile per l’impianto idraulico ed elettrico mantenendo un profilo molto innovativo.
La nostra proposta è stata proprio quella che stiamo pubblicizzando in questi giorni, ovvero, impianto ibrido formato da una caldaia a pellet Skill Boiler Hybrid da 35 kW, pompa di calore abbinata a tre split per garantire sia il riscaldamento invernale che il raffrescamento estivo, produzione istantanea di acqua calda sanitaria tutto l’anno senza nessun accumulo e ovviamente a monte un addolcitore d’acqua da 30 litri con il nostro ultimo filtro Kinetico.
Ma non è finita qui, fino ad ora questo sembrerebbe “quasi” un impianto abbastanza comune ma il cliente voleva essere più autonomo, allora abbiamo aggiunto un impianto fotovoltaico abbastanza grande per poter soddisfare sia la richiesta per il consumo giornaliero sia per poter alimentare un grosso accumulo di batterie con tanto di colonnina per la ricarica rapida dell’auto.
Tutto l’impianto viene gestito da un unico pannello di controllo posto nel locale tecnico e tramite app dedicata che comanda accensioni, spegnimenti, programmazioni, gestioni allarmi e promemoria manutenzioni.
Per la produzione di acqua calda sanitaria il cliente ci aveva espressamente richiesto una soluzione istantanea senza accumulo sia per la stagione estiva che per la stagione invernale, da qui è partita l’idea di utilizzare la caldaia Skill Boiler Hybrid dotata di scambiatore a piastre e modalità estiva per la produzione di ACS. La nostra zona è famosa anche per la forte durezza dell’acqua, quindi abbiamo optato per un addolcitore di ultima generazione da 30 litri volumetrico e a tempo gestibile tramite app e pre-filtro Kinetico per migliorare il più possibile la qualità dell’acqua in ingresso.
L’acqua addolcita è stata anche resa leggera e buona da bere con un kit ad osmosi inversa e frigo gasatore da sotto lavello spillabile tramite rubinetto a 5 vie capace di erogare acqua calda, fredda, osmotizzata naturale, leggermente frizzante e frizzante.
Ma quanto sarà costato? Bene, qui entra in gioco l’ingegnere che ha proposto una soluzione molto vantaggiosa usufruendo per quanto riguarda l’impianto di riscaldamento del conto termico 2.0 con l’aggiunta del bonus Piemonte, mentre per l’impianto ad osmosi del bonus acqua 2023 e per tutte le altre opere della detrazione fiscale del 50 e del 65%.
Abbiamo fatto predisporre una serpentina sulla rampa del garage per un intervento futuro, questa predisposizione servirà come antigelo nella stagione invernale dato che la rampa è molto ripida e in caso di ghiaccio potrebbe risultare anche pericolosa.
Il nostro lavoro si è concluso qui ma la parte ancora più futuristica arriva dall’impianto elettrico di domotica.
Antifurto, video sorveglianza, piano induzione, impianto elettrico completamente gestibile tramite assistente vocale con riconoscimento vocale fino a 5 profili, tramite app e tramite pannello di controllo interno da 32 pollici ( luci interne ed esterne, prese comandate, tapparelle elettriche, cancello automatico, video citofono e basculante del garage)
Anche tutto questo gode di benefici fiscali sulla riqualificazione energetica con detrazioni fiscali del 50 e del 65%.
Questo che sembrerebbe un mondo uscito da un film di fantascienza invece è realtà.
Siamo orgogliosi di aver partecipato in maniera attiva a questo progetto molto complesso e di aver potuto utilizzare tutta la gamma di prodotti a nostra disposizione. Fondamentale è stato anche il supporto tecnico fornitoci da AMG sia in fase di progettazione che nel realizzo e nella messa in funzione.
Per la realizzazione di questo impianto abbiamo utilizzato:
- Per il riscaldamento, caldaia a biomassa, pompa di calore e split, prodotti Kalor AMG.
- Fotovoltaico Kalor AMG.
- Trattamento acque, addolcitore, impianto ad osmosi, frigo gasatore, rubinetteria a 5 vie e pre-filtro prodotti Puricom.
Potete trovare tutti i prodotti sul nostro sito www.termodibi.com
I nostri preventivi sono completamente gratuiti, se avete già le informazioni base per le specifiche dell’impianto da realizzare possiamo proporre diverse soluzioni, mentre se non avete le specifiche possiamo mettervi in contatto con un nostro Ingegnere di fiducia che potrà accompagnarvi sia per il preventivo che per tutta la realizzazione dell’impianto e per richiedere tutti i bonus regionali.
Scopri tutte le soluzioni che possiamo offrirti sul nostro catalogo