Alternative al gas in appartamento
| 2 Maggio 2024Alternative al gas in appartamento, esistono? Quali sono?
Facile creare nuovi impianti con a disposizione una centrale termica o anche solo un piccolo locale caldaia ma a noi non piace vincere facile e vogliamo mostrarvi quante soluzioni possono esserci anche in un piccolo appartamento.
Si, perché le esigenze sono cambiate e anche negli appartamenti dove i consumi sono nettamente minori rispetto ad una casa indipendente, si cercano soluzioni alternative al gas verso il risparmio.
Vi mostreremo alcune soluzioni che abbiamo già sviluppato da alcuni clienti ma vi diciamo subito che non saranno impianti standard e nessuno può essere uguale ad un altro per svariati fattori, come il numero del piano, lo spazio sul balcone, la disponibilità di un balcone o semplicemente il risultato che si vuole raggiungere.
Possiamo proporre diversi tipologie di impianti:
- Solo riscaldamento
- Riscaldamento e acqua calda sanitaria
- Riscaldamento, acqua calda sanitaria e condizionamento estivo
- Riscaldamento, acqua calda sanitaria, condizionamento estivo e fotovoltaico
Ma non è così semplice, solo per la parte di riscaldamento ci sono delle varianti in base alle condizioni che possiamo trovare.
Ad esempio, un impianto semplice semplice potrebbe essere quello di installare una termostufa a pellet o a legna, ma non siamo qui a scrivere sul blog una banalità del genere. Ok, abbiamo fatto diverse installazioni e continueremo a farne tantissime perché rispetto al gas una termostufa, specialmente gli ultimi modelli a 5 stelle, hanno dei consumi bassissimi rispetto al gas ma purtroppo non tutti hanno il posto dove stoccare il pellet.
Quindi, oltre alla soluzione della termostufa, la motivazione principale di questo articolo è proprio quella di presentarvi nuove soluzioni e mostrarvi quanto possono essercene anche in un piccolo appartamento.
In base alla metratura possiamo installare una pompa di calore (PDC) anche monofase con prestazioni molto elevate in classe A+++, gas di ultima generazione, con controllo tramite centralina e WI-Fi incluso per una gestione completa anche a distanza.
Con questa soluzione possiamo garantire altissime prestazioni sia per piccoli appartamenti ma possiamo coprire anche metrature oltre i 300 mq restando sempre in triplice classe A
Dove possibile si può anche optare per un impianto ibrido, biomassa + PDC, il lavoro combinato garantisce un risparmio ancora più corposo. Ovviamente sono impianti che si devono valutare dopo un attento sopralluogo, essendo un appartamento bisogna verificare gli spazi, la possibilità di creare una canna fumaria e l’impianto idraulico esistente.
Arrivati a questo punto possiamo valutare anche diverse soluzioni per la produzione di acqua calda sanitaria, anche qui si può aprire un mondo di combinazioni ma la soluzione migliore va in base ai passi precedenti come soluzione al riscaldamento.
Ad esempio, se abbiamo installato un impianto ibrido possiamo valutare un boiler termoelettrico, in inverno la biomassa riscalda l’accumulo d’acqua mentre in estate ci può pensare la resistenza elettrica, si può installare come alternativa una unità idronica comandata direttamente dalla pompa di calore o semplicemente, per chì non vuole eliminare il gas, lasciare sempre la caldaia in modalità estiva e utilizzarla solo per questo scopo. Altre soluzioni possono essere degli scalda acqua in pompa di calore, anch’essi in triplice classe A o scambiatori a piastre, di soluzioni possiamo trovarne tantissime ma come detto in precedenza, occorre prima sviluppare l’impianto di riscaldamento per trovare la soluzione migliore e valutare gli spazi.
Per quanto riguarda il condizionamento estivo la soluzione è molto più facile, direttamente dalla PDC possono partire i collegamenti per gli split che possono essere fino a 3 unità prossimamente a 5 unità. Il posizionamento degli split sarà valutato caso per caso ma a disposizione ci sarà un’ampia gamma di potenze da 9000, 12000, 18000 e 24000 Btu e si potrà scegliere anche due diverse tipologie di split.
Abbiamo il classico Energy con tutte le funzioni dei migliori climatizzatori sul mercato e poi la nuova linea Performer, con una superfice di scambio maggiore del 43,4% che significa più portata d’aria e più silenziosità, depurazione d’aria con ioni al plasma che bloccano ed eliminano la formazione di acari, muffe e altre impurità come peli di animali, acari, funghi, pollini, batteri, smog e fumo. Tutto gestibile tramite app o direttamente con Alexa.
Ultima chicca, molto interessante ma non sempre possibile da installare, anche se siamo già riusciti a farlo in due appartamenti è il fotovoltaico.
Qui è già più difficile perché occorre essere all’ultimo piano, occorrono i permessi dei condomini e non sempre è possibile da aggiungere ma dove possibile si vanno ad azzerare le bollette di gas e luce garantendo riscaldamento, acqua calda sanitaria e climatizzazione estiva.
Se hai un appartamento e sei interessato ad un impianto alternativo al gas, noi possiamo valutare diverse soluzioni. Nella nostra zona di competenza, l’Alessandrino e dintorni possiamo intervenire anche con l’installazione chiavi in mano, nel resto d’Italia, isole comprese ci affidiamo alla rete di installatori ufficiali di AMG, unico fornitore per tutti i componenti sopra indicati.
Anche per le pratiche fiscali non ci sono problemi, abbiamo un ingegnere che segue tutte le nostre installazioni pronto a dare tutto il supporto necessario e a completare le varie pratiche per accedere ai contributi o incentivi, compresi i bonus regionali.