Allarme Benzene nell’acqua potabile
| 11 Giugno 2024Si torna a parlare di allarme benzene nell’acqua potabile, in alcuni pozzi sono in corso delle analisi più capillari a causa di valori di benzene anomali.
Ma cos’è il benzene e come si rimuove il benzene dall’acqua?
Prendiamo subito una fonte ufficiale, dal sito del Ministero della salute Direzione generale della prevenzione sanitaria.
Benzene
-
Informazioni generali
Il benzene è un costituente naturale del petrolio, ma viene sintetizzato a partire da altri composti chimici presenti nel petrolio stesso. Possiede notevoli proprietà solventi: è miscibile in tutte le proporzioni con molti altri solventi organici, mentre è poco solubile in acqua (0,18% a 25 °C). Il benzene viene da tempo impiegato come antidetonante nelle benzine, ma a causa della sua pericolosità per la salute e della facilità con cui contamina le falde freatiche, gli Stati Uniti e l’Unione europea ne stanno scoraggiando l’uso limitandone le concentrazioni ammesse per legge.
-
Fonti di contaminazione e vie di esposizione per l’uomo
L’emissione attraverso i veicoli rappresenta la principale fonte di contaminazione ambientale. Nell’aria indoor la presenza del benzene può derivare dal fumo di sigaretta o dalla contaminazione del suolo su cui l’edificio stesso è costruito. Il benzene può contaminare le fonti d’acqua attraverso gli scarichi industriali e l’inquinamento atmosferico. Il benzene può essere presente nel cibo per contaminazione naturale, per migrazione dal materiale metallico delle confezioni, oppure per contaminazione dall’ambiente. È stato ritrovato in diversi alimenti, come uova, carne, pesce, formaggio, frutta. I livelli di esposizione attraverso l’acqua sono bassi se confrontati con quelli di cibo e aria.
-
Effetti sulla salute
Cinetica e metabolismo. Il benzene viene assorbito rapidamente (in percentuale del 30- 50%) dopo inalazione. Studi su animali da laboratorio hanno mostrato che dopo ingestione, l’assorbimento attraverso il tratto gastrointestinale è quasi del 100%. Meno dell’1%, invece, è assorbito attraverso la cute. Dopo l’assorbimento, il benzene si distribuisce nei liquidi corporei, indipendentemente dalla via di assunzione. Le concentrazioni decadono rapidamente cessata l’esposizione. Studi su animali di laboratorio hanno evidenziato che il benzene è cancerogeno in seguito ad esposizione sia per inalazione che per ingestione. Il benzene non sembra dare effetti mutageni, ma può causare aberrazioni cromosomiche in vivo in numerose specie, compreso l’uomo.
Effetti sull’uomo. Nell’uomo l’esposizione acuta ad elevate concentrazioni di benzene causa danni al sistema nervoso. L’esposizione in ambiente di lavoro a quantità superiori a 162 mg/m3 causa tossicità al sistema emopoietico, con anemia aplastica e danno soprattutto ai globuli bianchi. Lo IARC ha classificato il benzene nel gruppo 1 (cancerogeno per l’uomo).
-
Altri effetti
Il benzene ha un odore caratteristico, che può influire sulle caratteristiche organolettiche dell’acqua. La soglia di percezione olfattiva è 10 mg/L.
-
Valore guida
La OMS ha stabilito un valore guida di 10 μg/L. Il D.Lvo 31/2001 ha fissato un valore di parametro di 1,0 μg/L.
-
Efficacia dei trattamenti
Il benzene è rimozione dall’acqua attraverso l’uso di GAC (assorbimento su carbone attivato granulare) o air stripping.
Ora che sappiamo cos’è il benzene e come si rimuove possiamo procedere a cercare un prodotto adatto alle nostre esigenze. Siamo molto fortunati perché i prodotti di filtrazione con carboni attivi hanno prezzi molto contenuti ed accessibili a tutti.
Come prodotti a carboni attivi possiamo consigliare:
UNO Profine che si installa proprio sotto al rubinetto di casa in maniera autonoma, solo con l’aiuto di una pinza a pappagallo. Il costo, come dicevamo. è molto contenuto 130 euro il kit e dall’anno successivo 50 euro per la sostituzione del filtro.
Gold Profine può essere una seconda soluzione. Una filtrazione più capillare rispetto ad UNO Profine, il Gold filtra 0.01 micron e blocca il passaggio del 99’9% di virus e batteri. Attualmente in promozione costa 290 euro ed è completo sia di kit di montaggio che del rubinetto dedicato.
Se la filtrazione non vi soddisfa ancora allora si può passare ad impianti molto più importanti come l’ Osmosi Inversa. Se non sapete come funziona l’osmosi inversa vi lascio un altro nostro articolo che vi spiega tutto il processo e il funzionamento QUI
CUB-8 mini 600 con una membrana di 600 GPD assicura un importante trattamento dell’acqua. Prezzo in offerta a 699 euro.
CUB-8 800 BOOST il TOP di gamma delle osmosi inverse, membrana da 800 GPD una pompa di ultima generazione, molto silenziosa e potente da 100W in 24V che garantisce una portata di 2.2 litri di acqua al minuto. il costo di 1150 euro e un cambio filtri annuale di 100 euro (Filtro e Pre-Filtro).