Come sostituire una stufa a pellet con una stufa a legna mantenendo la stessa canna fumaria
| 26 Gennaio 2023Generalmente le stufe a pellet hanno lo scarico fumi con un diametro da 80 mm , mentre le stufe a legna possono partire da 120/130 mm fino anche a 150/160 mm.
Il tiraggio di una stufa, sia a pellet che a legna è molto importante e non è possibile in alcun caso ridurre il diametro perché oltre ad avere problemi di combustione può risultare molto pericoloso, soprattutto per la legna.
Tutte le canne fumarie vanno installate da personale autorizzato che rilasci la corretta certificazione e tutta la documentazione necessaria.
La Dichiarazione conformità è obbligatoria secondo il decreto ministeriale n° 37 del 22 gennaio 2008. Va rilasciata al termine della realizzazione.
Anche la pulizia e la manutenzione della canna fumaria sono fondamentali per un corretto funzionamento e per la propria sicurezza, notizia di questa settimana, solo nella nostra zona hanno preso fuoco due tetti a causa di canne fumarie a cui non veniva fatta la manutenzione da diverso tempo.
Fatta questa “piccola” premessa con la speranza che tutti abbiano una canna fumaria a norma ed effettuino la giusta manutenzione da personale autorizzato possiamo procedere con l’argomento principale.
A causa del prezzo del pellet che abbiamo visto raddoppiarsi durante l’inverno 2022/23, molte persone stanno pensando di passare da una stufa a pellet a una stufa a legna cercando di spendere il meno possibile e senza effettuare molti lavori.
Di norma direi che non è affatto possibile utilizzare una stufa a legna sostituendola con una a pellet a causa proprio del diametro della canna fumaria, ma, grazie a questa esigenza molto particolare diverse aziende stanno progettando nuovi prodotti sempre più performanti pronti a soddisfare ogni richiesta dei consumatori.
Thermorossi proprio in questi mesi, oltre a certificare tutti i prodotti a 5 stelle, ha progettato una modifica sulla stufa a legna Sofia da 11 kW.
Il modello è passato da 4 a 5 stelle con una canna fumaria da 130 mm ma con un optional molto particolare, la possibilità di ridurre l’uscita da 130 a 80 mm.
Ecco la comunicazione che ci ha inviato Thermorossi
La riduzione ovviamente non è un invenzione da lasciare a bocca aperta, purtroppo molte persone utilizzano già riduzioni per adattare la propria canna fumaria ad una stufa a legna, ma qui il discorso è ben diverso.
La possibilità di ordinare la stufa Sofia con l’uscita da 80 mm non è banale ma studiata, testata e progettata da ingeneri che garantiscono il corretto funzionamento e la massima sicurezza mantenendo la certificazione a 5 stelle.
Spieghiamola in un’altra maniera, un tecnico autorizzato non rilascerà mai una certificazione su un prodotto non a norma e questo potrebbe invalidare tutte le agevolazioni fiscali come la detrazione del 50% o il conto termico 2.0 quindi Thermorossi con questa stufa ha sistemato la parte burocratica, la sicurezza e l’efficienza del prodotto.
Questo è l’unica soluzione per poter sostituire una stufa a pellet con una stufa a legna senza dover cambiare o modificare la sezione della canna fumaria in totale sicurezza.
La stufa Sofia da 11 kW oltre ad avere già una bella potenza termica, è dotata di tre controlli d’aria, primaria, secondaria e terziaria, come si può vedere in foto qui sotto, in più l’innovativo dispositivo SMOKE BY PASS riduce drasticamente l’uscita di fumo nella stanza ad ogni carica di legna.
La stufa a legna Sofia è disponibile con tre rivestimenti differenti:
Cliccando sul rivestimento desiderato scoprirete tutte le foto, schede tecniche e prezzi.
Momentaneamente i tempi di consegna per questo nuovo prodotto si aggirano attorno ai 90 giorni.
Contattateci per qualsiasi informazione oppure seguiteci sul vostro social preferito, cliccando qui, dove troverete tantissimi aggiornamenti e novità.
Questo prodotto è conforme alla Classe 5 Stelle
secondo i requisiti di emissioni e rendimento
del Decreto 7 Novembre 2017, n. 186.