Contributo Emilia Romagna 2021
| 8 Settembre 2021Dal 01/09/2021
- 1 Cos’è il contributo Emilia Romagna 2021
- 2 Chi può accedere al contributo Emilia Romagna 2021
- 3 Come funziona il contributo Emilia Romagna 2021
- 4 L’installazione
- 5 Esempio
- 6 Approfondimenti sul contributo Emilia Romagna 2021
- 1 Cos’è il contributo Emilia Romagna 2021
Se stai pensando di cambiare la tua vecchia stufa, termostufa, inserto o caldaia sfruttando il conto termico 2.0 e abiti in Emilia Romagna ci sono ottime notizie per te!
La regione Emilia Romagna ha emesso un contributo a fondo perduto chiamato contributo Emilia Romagna 2021 che andrà in aggiunta al finanziamento conseguito con il “Conto termico 2.0” e sarà dedicato alle stufe, termocamini, termostufe e caldaie a pellet o legna certificate 5 stelle e andrà a rimborsare il 100% la spesa sostenuta.
- 2 Chi può accedere al contributo Emilia Romagna 2021
Il contributo Emilia Romagna 2021 può essere richiesto da tutti i residenti delle zone di pianura in Emilia Romagna , proprietari dell’immobile per cui viene richiesto il contributo a fondo perduto e che da essi venga utilizzata come abitazione principale. Esclusivamente dopo aver ottenuto il contributo da parte del GSE per la domanda del Conto Termico 2.0. accedendo al sito dell’Emilia Romagna con SPID di 1 livello è possibile mettersi in graduatoria. Il contributo sarà diluito in 3 anni.
- 3 Come funziona il contributo Emilia Romagna 2021
Per accedere a questo nuovo contributo bisogna aver già concluso con successo la pratica del Conto Termico 2.0, dimostrare di aver già ricevuto il bonifico e solo dopo sarà possibile inviare la domanda. Il contributo Emilia Romagna 2021 sarà erogato solo se la classe del nuovo generatore sarà 5 stelle, il massimo dell’efficienza in questo momento e inferiori ai 35 kW di potenza al focolare. Il nuovo generatore può essere sia a pellet che a legna, basta che rispetti quanto detto sopra.
- 4 L’installazione
L’installazione deve essere eseguita esclusivamente da un tecnico qualificato e abilitato perché per accedere al contributo è necessario l’accatastamento al CRITER ( catasto generale degli impianti ).
- 5 Esempio:
sostituzione di Stufe, termostufe, termocamini o caldaia a pellet o legna
Partendo dalla base, abitiamo in Emilia Romagna, abbiamo sostituito la nostra vecchia stufa, termostufa, termocamino o caldaia a pellet o legna sotto le 4 stelle usufruendo dei vantaggi del Conto Termico 2.0, abbiamo già completato la pratica e ottenuto il pagamento da GSE, il generatore nuovo rispetta le caratteristiche richieste dal contributo Emilia Romagna 2021, cioè le 5 stelle, allora possiamo richiedere, in modo autonomo e senza costi, il contributo a fondo perduto che andrà in aggiunta a quanto già erogato con la pratica del Conto Termico 2.0 e che rimborserà le spese sostenute al 100%
I nostri prodotti che possono accedere a questo bonus:
- Termostufe a pellet: 18 kW doppia porta – 18 kW Redonda – 20 kW doppia porta – 20 kW Redonda – 24 kW doppia porta – 24 kW Redonda SOLO I MODELLI CON BRACIERE AUTOPULENTE
- Termostufe a legna: Ardhea Easy 30 kW – Ardhea Fiori 30 kW – Ardhea Forno Easy 30 kW – Ardhea Forno Fiori 30 kW
- Caldaie a pellet: Skill Boiler 25 kW PLUS – Skill boiler 35 kW PLUS – (presto inseriremo anche i nuovi prodotti Thermorossi)
- 6 Approfondimenti