La grande truffa del depuratore d’acqua gratis
| 1 Febbraio 2024La grande truffa del depuratore d’acqua gratis.
Stanno invadendo tutti i social delle pubblicità molto ingannevoli, con finti loghi regionali, tessere sanitarie, lettere Inps, testate di giornali e molto altro, che avvisano di bonus comunali o regionali riguardanti grossi vantaggi per il mondo della filtrazione dell’acqua. Queste pubblicità sono sotto forma di avviso.
Ad esempio:
“Il tuo comune rientra nel bonus purificatore d’acqua a 0 euro“
E poi sotto un bel “clicca qui per vedere se rientri nel bonus” o “scopri di più”
La truffa sta nel far credere al consumatore che può aderire ad un bonus regionale o comunale per poter ricevere un bene gratuitamente. Anche se basterebbe veramente poco per verificare la veridicità della cosa. Il loro scopo è quello farti un contratto di manutenzione per un tempo infinito, facendoti pagare “solo” la manutenzione. Cosa che sarebbe anche perfettamente legale se non usassero come specchietto dei finti bonus o accordi regionali e comunali inesistenti.
Ecco alcune delle pubblicità che si possono trovare online
Come si riconoscono queste truffe?
Beh, è più facile di quello che si possa pensare!
Se fosse un vero bonus regionale o comunale basterebbe andare sul sito della propria regione o comune e cercare nelle apposite sezioni, in alternativa si possono chiamare gli uffici interessati o andarci anche di persona.
Queste aziende si riconoscono anche perché hanno spesso nomi fantasiosi, come “Bonus acqua Piemonte” e simili, non hanno sedi, non hanno informazioni, numero di telefono, magazzini, nulla. Te compili i campi con nome, cognome e numero di telefono e ti chiamano loro da numeri che possono solo effettuare chiamate ma non riceverle, indirizzi mail con nomi fantasiosi senza nessun riferimento.
Andiamo ad analizzare uno dei tanti post che girano sui social
Difficile trovare un punto di partenza per questa pubblicità, anzi, chiamiamola con il suo vero nome, truffa, quindi partiremo dall’alto verso il basso
- Il nome è stato nascosto ma è sempre uno dei soliti “Bonus“, “Comune di Milano” e altri nomi finti. Per scoprire la truffa basterebbe cliccare sul nome per trovare una pagina vuota.
- Nel testo utilizzano il Comune di Milano, anche qui basterebbe controllare i canali ufficiali del Comune di Milano come detto in precedenza per verificare la veridicità.
- Sempre nel testo utilizzano il “Bonus purificatore d’acqua” e non esiste un bonus con questo nome.
- Sulla raccomandata il nome cambia, da “Bonus purificatore d’acqua” a “Bonus depuratore d’acqua” ma non esiste neanche quel bonus.
- Utilizzano loghi riconducibili a quello dell’Inps per manipolare il nostro effetto visivo.
- Utilizzano anche il nome Milano in rosso per far credere che arrivi direttamente dal Comune.
- Per ultimo ma non per importanza, utilizzano una raccomandata che significa qualcosa di importante e di urgente.
Come potete vedere, non è difficile capire che si tratti di una truffa, le aziende serie hanno pagine con contenuti, indirizzi, sedi, post, commenti, pagine attive e non utilizzano i loghi altrui che possano confondere il consumatore o peggio non utilizzano il nome di comuni o bonus inesistenti per vendere il loro prodotto.
I Comuni
In questi giorni dove questi annunci stanno spopolando ovunque, diversi comuni mettono in guardia i propri cittadini da queste truffe che usano in modo improprio il loro logo come ad esempio il comune di Lazise, di Belfiore e Pavia ma anche tanti altri.
Link del comune di Lazise QUI
Link del comune di Pavia QUI
.
L’unico e vero Bonus Acqua Potabile terminato nel 2023 ed era questo
Dal 2021 esisteva il bonus acqua potabile, che rimborsava il 50% fino a 1000 euro le persone fisiche e fino a 5000 euro le attività commerciali.
Fermiamoci un secondo a ragionare, secondo voi, un comune potrebbe sponsorizzare sui social ogni bonus presente nel proprio comune? avrebbe i fondi? Esistono già le pagine social, il sito comunale e altri siti come quello dell’Agenzia delle Entrate dove ci sono pubblicati tutti i bonus e tutto quello che occorre sapere e fare.
Il bonus acqua potabile, come tutti gli altri bonus, si devono trovare anche sul sito dell’Agenzia delle Entrate nell’apposita sezione (Home/Cittadini/Agevolazioni/BonusAcquaPotabile) dove potrete trovare tutte le specifiche, cosa rientra, come richiederlo e tutti i riferimenti di legge. Per comodità vi lascio il link qui.
Per scoprire tutti i nostri prodotti clicca QUI
Per avere un impianto di filtrazione o ad osmosi ci sono due strade possibili
- Acquistare il prodotto usufruendo del Bonus Acqua Potabile (se dovessero rimetterlo) e autogestendosi la manutenzione, cioè, cambiare in autonomia i filtri e chiamare il tecnico solo all’occorrenza.
- Oppure affidarsi a diverse aziende che danno l’impianto in comodato d’uso in cambio di un contratto per la manutenzione ordinaria, legandoti un tot di anni.
Non esiste una soluzione migliore di un’altra ma va valutata dal consumatore in base alle esigenze.
Noi non facciamo contratti di manutenzione, il nostro lavoro è di vendere l’impianto al cliente rendendolo autonomo di scegliere se chiamare il tecnico o no, ma la nostra soluzione non può piacere a tutti, questo è solo il nostro modo di operare riconoscendo anche il lavoro di chi si occupa della seconda soluzione.
L’importante è dare al consumatore chiarezza e trasparenza, dove poter scegliere la soluzione migliore, senza fargli credere che ci siano bonus regionali o comunali che gli regalino qualcosa, quindi occhio alle truffe.
Non cliccate d’impulso ovunque, andate su Google a documentarvi, a cercare il nome dell’azienda, sui siti comunali o regionali ma non fatevi fregare da questi truffatori che danneggiano noi e tutti i colleghi che lavorano onestamente online.
Per concludere vi lasciamo altre pubblicità truffa, prestate attenzione e verificate sempre le fonti.
- Classica busta, cambia il nome della città ma la truffa è la stessa.
- Approvato da chi? Come abbiamo visto, il vero bonus non regala nessun purificatore.
- Noi di Alessandria siamo più fortunati e ne abbiamo diverse che girano, abbiamo già avvertito il comune e stiamo attendendo la loro risposta.
- Questa è generica ma molto ben fatta, oltre alla dicitura “Bonus idrico 2024” che non esiste parla anche di un depuratore gratis, ma la vera chicca sta nel logo “Ministero della salute“
- Parla anche di ISEE, ma mai nessun riferimento ad una legge o a qualcosa che possa farci capire meglio, tutto porta ad una pagina web dove lasciare i dati per essere contattati.
- Colpito anche il comune di Villa Carcina con tanto di dicitura “Richiedilo ora nel comune di Villa Carcina”. Anche in questo caso abbiamo avvisato il comune e siamo in attesa di risposta.
- Oltre a quelle con riferimenti ai comuni ci sono anche quelle generiche ma sempre con nomi di bonus inesistenti.