Tu lo sai come si scaldano i supereroi?
| 8 Novembre 2023Tu lo sai come si scaldano i supereroi?
Qualche settimana fa stavo organizzando la festa per il quinto compleanno di mio figlio Matteo. Dato che, come tanti bambini anche lui è un amante dei supereroi volevo fargli una sorpresa durante la festa all’asilo e fargli arrivare un supereroe a portagli un regalo. Ho contattato subito Batman ma il 21 dicembre aveva già un appuntamento, deve andare a trovare i bambini in ospedale e portargli dei doni per Natale, quindi mi ha dato il numero di Spider-Man.
Dopo una breve telefonata ci siamo visti per un caffè e ci siamo accordati per la festa. Abbiamo organizzato una bella sorpresa!
Parlando con Spider-Man, mi vantavo delle mie conoscenze. Si perché conosco diversi supereroi, conoscevo il povero Iron Man, conosco da anni il Doctor Strange e, come già detto Batman. Anche lui li conosce bene perché hanno lavorato diverse volte insieme.
Mi ha raccontato delle cose fantastiche che hanno fatto insieme, ma poi, dato il mio lavoro, la domanda mi è nata spontaneamente. L’ho guardato fisso negli occhi e gli ho chiesto “ma che riscaldamento utilizzano i supereroi?” Beh, la risposta non è stata per nulla banale.
Mi ha risposto che loro combattono per il bene, che il bene però non è solo catturare i cattivi ma anche sapersi comportare bene, non buttare cartacce a terra, rispettare gli animali e tutta la natura in generale, quindi loro si sono sempre riscaldati in maniera ecosostenibile, mantenendo pulito il sottobosco utilizzando le stufe a legna.
Ero felicissimo della risposta.
Ma non è finita qui. Mi ha tirato fuori una vecchia foto dove lui insieme ad Hulk, Iron Man ed ad altri amici, si stavano scaldando proprio davanti a una vecchia stufa a legna a casa della sorella di Capitan America.
Potevo non farmi dare una copia della foto? Ed eccola qui, datata 30 novembre del 1975
Questa foto è stata scatta proprio da Capitan America con una vecchia Polaroid di suo padre.
Mi ha raccontato che tutti i supereroi hanno a cuore il benessere del pianeta e che tutti hanno nelle loro case una stufa a legna. In passato avevano vecchie stufe ereditate dai loro nonni che erano state forgiate dagli antenati di Thor. Sì perché i nonni di Thor avevano la più grande fonderia del mondo. Erano esperti nel costruire prodotti per il riscaldamento che durassero in eterno, proprio come il martello del loro nipotino. La storica fonderia si chiamava “Thor’s Warmth”.
Poi negli anni, e per via delle nuove normative, hanno dovuto sostituire le loro vecchie stufe ancora perfettamente funzionanti con nuovi prodotti ad alti rendimenti con certificazioni a 5 stelle, sfruttando i vari incentivi statali e regionali.
Erano talmente tanto affezionati alle loro vecchie stufe che tutti hanno almeno una foto che li immortala proprio li davanti intenti a riscaldarsi dopo una lunga giornata di lavoro per proteggere il mondo dai cattivi.
Anche questa volta non ho resistito e ho chiesto a Spider-Man se potesse farmi avere una foto dei suoi amici davanti alle loro stufe. Lui con molta disinvoltura, ha tirato fuori il suo smartphone, ha aperto WhatsApp Business e ha mandato un vocale direttamente nel loro gruppo chiamato “Stan Lee you” chiedendo una foto di ognuno accanto alla vecchia stufa.
Ci sono voluti solo pochi minuti perchè arrivassero le prime foto.
Il primo è stato Capitan America con la sua stufa a legna ereditata dalla sua vecchia zia con la scritta “La mia vecchia baby”
Spider-Man mi ha raccontato che Capitan America appena arriva a casa si mette subito le ciabatte e posiziona gli stivali da un lato della stufa e lo scudo dall’altra parte. Questo ogni volta che entra in casa, sia dopo un allenamento sia dopo un grande combattimento, lui ha un legame molto stretto con la sua stufa, si dice che oltre ad accarezzarla gli parli anche, ma queste sono voci che girano tra gli amici, che lui dice essere tutti invidiosi del suo meraviglioso ciuffo di capelli.
Mentre stavamo ridendo dello strano rapporto tra Capitan America e la sua stufa è arrivata anche la foto di Aquaman con la scritta “Quando non nuoto mi rilasso così”
Aquaman è molto freddoloso. L’inverno quando non rimane negli abissi con la mamma, passa i giorni accanto alla stufa. Non la lascia mai. Dice che senza di lei si sentirebbe un pesce fuor d’acqua.
Spider-Man dice che lui è un fanatico delle freddure e delle battute che non fanno ridere, che anche nel gruppo ha sempre la battuta pronta ma nessuno gli da mai molta corda.
Altra foto arrivata è proprio quella di Thor.
Lui non è un chiaccherone, difatti ha mandato la foto senza testo.
Nonostante la sua grandissima resistenza al freddo lui ama stare vicino alla stufa e tenerci una mano sopra perchè dice di percepire ancora le vibrazioni delle martellate dei suoi antenati, e questo lo fa stare bene.
Thor, oltre alla sua foto ha voluto ricordare anche l’amico Iron Man. Tra le varie foto ne ha trovata una con la sua stufa. Spider-Man dice che lui fuori faceva sempre quello che non sentiva mai il freddo, in maglietta fino a novembre e che alle cene usciva a prendere una boccata d’aria senza giacca, anche con zero gradi, però poi nei giorni successivi non lo si sentiva più. Sicuramente restava a casa influenzato o con il raffreddore.
Ed ecco anche la foto di Batman anche lui molto freddoloso, ma c’è da capirlo. Vive in una caverna molto umida e difficile da scaldare e per questo motivo aveva comprato una stufa a legna enorme. Per portarla a casa ha dovuto chiedere aiuto a Hulk e al suo pick up ultra rinforzato. Oltre alla stufa si è fatto fare un mantello di lana dalla nonna di Tempesta. Quando è a casa non si separa mai dalla sua coperta/mantello è anche capitato che ci uscisse dimenticandosi il vero mantello a casa. Joker, quando può, lo prende ancora in giro.
Per ultimo anche Hulk ci ha inviato una sua foto accanto alla stufa con la scritta “jjfjflssjfa hhggu” e un vocale che diceva “ scusate, ho le dita grosse e non riesco a scrivere, questa è la mia piccola stufetta”.
La sua piccola stufetta in realtà è molto grande, quasi come quella di Batman ma essendo lui enorme sembra piccina piccina. Spider-Man dice che Hulk è sempre ipnotizzato dal fuoco, è sempre li che brucia ceppi di legna stagionati e li guarda fino a quando non rimane solo la cenere e poi riparte con un altro ceppo. Passa le ore a guardare il fuoco bruciare la legna
Oramai io e Spider-Man eravamo entrati in grande confidenza e non poteva di certo mancare la sua foto. All’inizio mi ha mostrato una foto in posa vicino alla stufa ma era talmente impostato che siamo scoppiati tutti e due a ridere.
Ha poi tirato fuori una foto dello scorso anno di quando era appena tornato da casa della mamma di Aquaman e non essendo abituato a tutta quell’umidità si era preso un fortissimo raffreddore. Ha detto che è rimasto davanti alla stufa per giorni e mangiava solo il brodino che gli preparava Mystica, quando erano ancora amici.
Spider-Man mi ha anche raccontato che per loro è una vera e propria cultura riscaldarsi a legna e negli anni hanno perfezionato diverse tecniche per risparmiare e per inquinare il meno possibile come l’accensione dall’alto che hanno insegnato a Mauro Corona, che poi ci ha fatto un video per insegnarlo a noi.
Anche la legna bruciata è di alta qualità. La provenienza è italiana e viene stagionata per ben 3 anni prima di essere venduta. Tutti i supereroi comprano la legna dalla famiglia Wolverine, nella segheria “Wolverine’s Wonderwood di Logan senior e figli” perchè loro sono molto esperti nel taglio della legna e soprattutto sono un’azienda certificata BiomassPlus.
La famiglia di Wolverine è una delle pochissime aziende certificate sulla vendita della legna da ardere e presto ne vedremo tantissime dato che acquistare la legna certificata è un punto obbligatorio per chi aderisce al Conto Termico 2.0, all’Ecobonus o al Bonus Casa.
Purtroppo una chiamata molto urgente ha interrotto la nostra piacevole chiacchierata e sono dovuto scappare in negozio a Valenza perché un cliente aveva rotto la sua vecchia caldaia e ne aveva bisogno subito una nuova. In quel momento mi sono sentito anch’io un supereroe poiché stavo ridando serenità e calore al mio cliente e a tutta la sua famiglia. Va beh, forse le ore passate a parlare con un supereroe mi avevano fatto montare la testa ma sarà una giornata che ricorderò molto a lungo.
Per chiudere vi lascio con questa foto ricordo che mi ha mandato qualche giorno fa Spider-Man
Attenzione, non è finita qui…